CategorieOrganizzazione

I 10 migliori libri sull’organizzazione che dovresti leggere

I 10 migliori libri sull'organizzazione che dovresti leggere

Vogliamo condividere con voi una piccola selezione di quelli che per noi sono i 10 migliori libri sull’organizzazione che assolutamente dovresti leggere.

Questo articolo sarà aggiornato nel tempo grazie anche alle vostre segnalazioni che entreranno per merito nella top ten dei migliori libri sull’organizzazione. Quindi se ne avete il desiderio, potete lasciare un commento in fondo a questa pagina e segnalare i libri che avete trovato interessanti.

Indice dei contenuti

1. Il metodo Bullet Journal. Tieni traccia del passato, ordina il presente, progetta il futuro

Non potevamo che iniziare con quello che per noi è la vera bibbia per gli amanti del Bullet Journal. In questo libro scoprirai che cos’è veramente il Bullet Journal attraverso le parole di Ryder Carroll, il suo inventore. Dietro all’invenzione di questo sistema a puntini infatti, c’è un vero e proprio metodo, che ti aiuterà ad essere sempre concentrato sulle cose veramente importanti, efficiente nella tua organizzazione, ma soprattutto meno stressato. Perché solo con l’organizzazione puoi liberarti dalle distrazioni e utilizzare il tempo e le energie nel perseguire ciò che ha davvero importanza, nel lavoro e nella tua vita privata. È un formidabile aiuto per imparare a passare più tempo a fare quello che ami, riducendo drasticamente il numero delle cose di cui occuparti.

  • 328 pagine
  • Italiano
  • Pubblicato nel 2020

2. Fattore 1%: Piccole abitudini per grandi risultati

Inseriamo questo libro perché sposa una cosa che condividiamo spesso: i grandi obiettivi per essere raggiungibili, devono essere affrontati un poco alla volta. E questo libro, scritto dall’autore e psicologo Italiano Luca Mazzucchelli, è un bellissimo spunto per aiutarti ad abbandonare le tue cattive abitudini in favore di quelle buone per raggiungere i tuoi grandi risultati. Questo libro ci rassicura che le abitudini possono essere studiate, sviluppate e modificate e che, grazie ad esse, puoi realizzare quello che desideri essere. “Fattore 1%” presenta un metodo innovativo per trasformare, passo dopo passo (un 1% alla volta appunto), i comportamenti che per te sono importanti in azioni facilmente ripetibili, quindi in abitudini forti e sostenibili nel tempo.

  • 176 pagine
  • Italiano
  • Pubblicato nel 2019

3. Detto, fatto! L'arte di fare bene le cose

Questo libro è stato scritto da David Allen, esperto e inventore del metodo GTD (Getting Things Done) che ha cambiato la vita a milioni di persone in tutto il mondo. Questo libro vi aiuterà a stabilire le vostre priorità, organizzare le informazioni, gestire e pianificare i vostri impegni, delegare ciò che non è di vostra competenza. L’autore ci dimostra con questo libro che è possibile affrontare tutti gli impegni senza ansia e solo con una mente sgombra i pensieri possono essere sistematici e la creatività può generare risultati. Questo metodo vi permetterà di perfezionare il vostro rendimento, liberarvi dal senso di colpa per quello che decidete di non fare, tenere sotto controllo ansia e stress e di godere di maggiore libertà.

  • 288 pagine
  • Italiano
  • Pubblicato nel 2015

4. Come Smettere di Pensare Troppo: una guida per eliminare il sovrappensiero.

Come Smettere di Pensare Troppo- una guida per eliminare il sovrappensiero.

Questo libro crediamo sia molto utile per essere consapevoli che, si, è importante l’organizzazione e la pianificazione dei nostri pensieri e dei nostri impegni quotidiani. Tuttavia, quando i pensieri e le preoccupazioni prendono il sopravvento, i risultati possono assumere una piega totalmente diversa. Ecco che questo libro ci aiuterà ad esaminare le ragioni dietro il sovrappensiero, fornendo strategie pratiche per placare la tua mente e prenderne il controllo. Grazie a queste strategie riuscirai a riconoscere quando i tuoi pensieri stanno prendendo il sopravvento, gestire l’ansia per prevenire attacchi di panico, eliminare la negatività dalla tua vita, fare pratica per focalizzare il tuo pensiero e ottenere la pace mentale.

  • 139 pagine
  • Italiano
  • Pubblicato nel 2021

5. Riconquista il tuo tempo: Vinci le distrazioni. Riprendi il controllo delle tue giornate. Cambia la tua vita

In questo libro chiaro ed efficace Andrea Giuliodori – ingegnere, ex-manager e autore del seguitissimo EfficaceMente.com – ci accompagna lungo una giornata immaginaria, e ci svela, ora dopo ora, strategie pratiche e concrete per riconquistare il nostro tempo. ci insegna a riappropriarci del nostro bene più prezioso e a fare spazio ai nostri veri sogni. In definitiva consigliamo questo libro perché scoprirai una nuova filosofia per guardare alle tue giornate e avere dei consigli di immediata applicazione per tornare a investire saggiamente e, soprattutto, felicemente il tempo della tua vita.

  • 200 pagine
  • Italiano
  • Pubblicato nel 2018

Extra: Kakebo, il planner per la contabilità personale che ti aiuta a tenere sotto controllo i tuoi risparmi

Kakebo (o kakeibo) è un metodo giapponese che si traduce letteralmente come “libro dei conti di casa”. Inventato nel 1904 da Hani Motoko (nota per essere la prima giornalista donna del Giappone), il kakebo è un approccio semplice e senza fronzoli alla gestione delle tue finanze.

Riempire il tuo kakebo è sia un esercizio pratico, in quanto annoti le tue finanze e le metti in ordine, sia un’attività che migliora il benessere. La filosofia giapponese ci insegna che risparmiare, spendere e monitorare consapevolmente i tuoi soldi porta all’equilibrio e alla calma in tutte le aree della tua vita.

6. Una cosa sola. L'unico metodo per fissare le priorità e ottenere risultati eccezionali

Una cosa sola. L'unico metodo per fissare le priorità e ottenere risultati eccezionali

Adottato da gruppi di lavoro, team di venditori, seminari di crescita personale, squadre sportive, persino gruppi religiosi, questo libro ci insegna a stabilire le priorità e scegliere ciò che è al primo posto, dedicarsi a ciò che è davvero importante per noi, concentrarsi su una cosa sola: quella che conta veramente. Sembra impossibile, ma non lo è. Questo libro fa parte della collana Pratica, libri che offrono ispirazione, consigli e soluzioni concrete per affrontare le sfide della vita quotidiana.

  • 231 pagine
  • Italiano
  • Pubblicato nel 2016

7. La tecnica del pomodoro. Il celebre metodo per gestire al meglio il proprio tempo e diventare efficienti e organizzati

La tecnica del pomodoro è un invenzione dell’autore Francesco Cirillo, che da studente, ha messo a punto un sistema per concentrarsi maggiormente. Vista l’efficacia del metodo ha deciso di renderla disponibile a tutti attraverso la condivisione in rete e presto è diventato uno dei metodi più utilizzati da esperti di time management in tutto il mondo. In questo libro Francesco Cirillo ha deciso di fornire preziosi suggerimenti per potenziare capacità di concentrazione, produttività ed efficienza in ogni campo della propria attività. Un metodo per tornare padroni del proprio tempo.

  • 168 pagine
  • Italiano
  • Pubblicato nel 2019

Hai già visto le nostre nuove Agende Universali puntinate ? Perfette per l'organizzazione

shop

8. Gli unici 6 passi di cui hai bisogno per eliminare qualsiasi cattiva abitudine e adottare abitudini positive

Le cattive abitudini possono darti soddisfazione nel breve termine, ma in ultima analisi ti rendono infelice. Il miglior regalo che ti puoi fare è eliminare queste cattive abitudini e rimpiazzarle con altre migliori. Quando ti disfi di una cattiva abitudine, non stai solo eliminando i suoi effetti dannosi, stai anche costruendo autodisciplina in tutte le aree della tua vita. In questo libro imparerai perché esistono le abitudini e come si possono modificare. Ti insegnerà tecniche altamente efficaci per la creazione di nuove abitudini e per disfarti delle vecchie abitudini negative.

  • 92 pagine
  • Italiano
  • Pubblicato nel 2016

9. La regola dei 5 secondi. Il metodo «fallo e basta» per prendere le decisioni migliori e non rimandare più

In questo Bestseller internazionale di Mel Robbins, si va a scoprire un altro metodo efficace per la gestione delle nostre vite. La “Regola dei 5 secondi” ha il potere di «sbloccare» la mente nei momenti di dubbio, incertezza, ansia, paura e di spingerci ad agire, facendo la cosa giusta in ogni situazione. La regola fa decidere al nostro intuito, a quella saggezza interiore che sa fare le scelte migliori, ci rende più attivi, produttivi, coraggiosi, sicuri di noi stessi e delle nostre capacità. Liberi dalle abitudini e dai condizionamenti, possiamo così trasformare la nostra vita e realizzare quello che abbiamo sempre sognato.

  • 240 pagine
  • Italiano
  • Pubblicato nel 2019

10. Il magico potere del riordino. Il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita

In ultima posizione ma non per meno importanza ma piuttosto per un argomento più specifico rispetto agli altri: l’organizzazione di casa. Nel libro che l’ha resa una star, la giapponese Marie Kondo ha messo a punto un metodo che garantisce l’ordine e l’organizzazione degli spazi domestici e insieme la serenità, perché nella filosofia zen il riordino fisico è un rito che produce incommensurabili vantaggi spirituali: aumenta la fiducia in sé stessi, libera la mente, solleva dall’attaccamento al passato, valorizza le cose preziose, induce a fare meno acquisti inutili. Rimanere nel caos significa invece voler allontanare il momento dell’introspezione e della conoscenza.

  • 247 pagine
  • Italiano
  • Pubblicato nel 2018

Vuoi segnalarci un libro che ti è piaciuto? Scrivilo nei commenti qui sotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Add to cart