CategorieOrganizzazione To Do List

Most Important Task: focalizzati sulle attività più importanti della giornata

Metodo MIT (Most Important Task)- focalizzati sulle attività più importanti della giornata_Tavola disegno 1

Oggi vogliamo portarti alla scoperta di un metodo efficace per la gestione delle attività giornaliere più importanti e più in generale dell’ottimizzazione del tuo tempo per il raggiungimento degli obiettivi.

Metodo MIT: un’efficace modo per organizzare la tua giornata

Partiamo prima dalle definizioni: il metodo MIT (Most Important Task) se tradotto in italiano significa letteralmente “Compito più importante” ed è un metodo che ti permette di sfruttare al massimo il tuo tempo cercando di portare a termine i compiti che più desideri o che devi assolutamente fare.

Il metodo è molto semplice e in questo articolo ne vedremmo le principali funzionalità ma ora ti basta sapere che:

  • Il metodo MIT individua 2 o 3 compiti più importanti della giornata
  • Ti invoglia a impegnarti a portarli a termine il prima possibile.
  • Ti aiuta ad avere più consapevolezza delle tue cose più importanti
  • Ti consente di focalizzarti su un progetto e raggiungere cosi tuoi obiettivi
  • Ti aiuta a pianificare meglio il tuo tempo limitato

Il metodo MIT  è tanto semplice quanto efficace ma attenzione: non bisogna trattare allo stesso modo tutti i compiti della tua giornata, ovvero non bisogna dare la massima importanza a tutto ma anzi, bisogna riuscire a separare i compiti MIT (I compiti più importanti della giornata) dalla lista delle attività più generiche.

Scopriamolo insieme.

Dai priorità alle tue attività più importanti con il metodo MIT

Probabilmente il passaggio in cui troverai più difficoltà sarà quello di capire a quale dei compiti (dalla lunga lista degli impegni, attività lavorative e personali) dare la giusta priorità. Ma forse con questo articolo riusciremo a darti qualche spunto utile.

Dai priorità alle tue attività più importanti con il metodo MIT

Per iniziare, prenditi qualche minuto per identificare le attività più importanti. Crediamo che uno dei benefici del metodo MIT sia proprio questo: fare un analisi di noi stessi e delle nostre attività. Una migliore consapevolezza del nostro vivere il presente al fine del raggiungimento dei nostri obiettivi.

Questa fase inizia con un’analisi delle tue attività e quindi può essere d’aiuto farti queste domande: “Quali sono le 3 cose più importanti da fare oggi? Quali sono le 3 cose che devo fare assolutamente e che se, completate, mi fanno stare bene e fanno veramente la differenza? Quali sono le 3 cose che daranno uno scopo alla mia giornata?

Perché individuare solo 3 cose da fare

Siamo consapevoli che la lista giornaliera è molto più ricca di 3 semplici compiti. Ma il metodo MIT consiglia di individuare soltanto 2 o 3 cose importanti per alleggerire psicologicamente la routine (non ci spaventano di certo completare 3 cose al giorno vero?) e ti permette inoltre di individuare 3 cose che sicuramente (e realisticamente) porterai a termine durante la giornata.

Come capire a quali MIT dare priorità?

Questo percorso è strettamente personale e le cose da fare possono dipendere da persona a persona, dal tipo di obiettivo e se è una lista personale o lavorativa. Quello che possiamo consigliare è di dedicare almeno una delle 3 MIT ad un tuo obiettivo personale, che ti motiva e ti aiuta a crescere. Qualcosa che ti appassiona e rende la tua vita appagante.

I MIT in ambito lavorativo invece possono essere dei compiti che dobbiamo assolutamente portare a termine entro una scadenza, e ci aiutano a tenere alto il nostro livello di concentrazione ed evitare cosi le distrazioni.

Se invece si tratta di crescita personale o la realizzazione dei progetti di vita consigliamo, soprattutto all’inizio, di individuare piccoli obiettivi, realistici e realizzabili, che ti permettano di godere i tuoi piccoli successi e motivarti a proseguire con obiettivi più ambiziosi.

Completa i tuoi compiti più importanti (MIT) della giornata: alcuni consigli pratici

Completa i tuoi compiti più importanti (MIT) della giornata- alcuni consigli pratici

Prima di ogni altra cosa

Porta a termine le azioni MIT prima di qualsiasi altra cosa. Come abbiamo detto in precedenza i 3 MIT devono venire prima di tutto, prima degli altri elementi generali della tua lista. Concentrati solo su questo.

La prima cosa da fare appena ti svegli

Il metodo MIT richiederà tutte le tue energie e tutta la tua concentrazione. Il consiglio è di iniziare la mattina (ancora meglio se alle prime luci dell’alba), quando sei in pieno delle tue energie fisiche e mentali. Completare i tuoi compiti già di prima mattina motiverà tutto il resto della giornata. Se sono MIT correlate al lavoro attivati per elaborarle subito appena inizi la tua giornata lavorativa.

Fissa una scadenza

Da alcuni studi effettuati è stato provato che fissando una scadenza è più facile portare a termine gli impegni e le cose da fare. La scadenza ci porta ad agire.

Non rimandare i compiti MIT

Se lo farai ci saranno buone probabilità di incontrare distrazioni e interruzioni durante la giornata e il rischio di non completarle aumenta tanto quanto rimandi le tue MIT. Non procrastinare, agisci e completa. Il resto viene dopo.

Conclusioni: benefici nell’usare il metodo MIT per organizzare le tue giornate e completare gli obiettivi

Il metodo MIT è un metodo semplice che rivoluzionerà la gestione del tempo e della tua vita in modo positivo e qualitativo.

Se fai entrare nella tua routine questo semplicissimo metodo, riuscirai ad ottimizzare il tuo tempo e le tue energie dando priorità alle cose che contano davvero. Capirai ben presto che questo sistema non è rigido come può sembrare inizialmente ma anzi, ti permette di avere del tempo libero di qualità, senza dover stare in ansia o sentirsi in colpa di non aver completato alcune azioni importanti.

Con questo metodo eviti le distrazioni e le interruzioni: tutto quello che non è in elenco MIT viene dopo. Questo ti permette di portare avanti i tuoi progetti e raggiungere i tuoi obiettivi di vita.

Sei pront* a scrivere i tuoi 3 MIT giornalieri?

Alcuni strumenti che possono aiutarti nei tuoi compiti giornalieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Add to cart