In Italia la produzione della carta arriva a superare le 8,8 tonnellate annue con un fatturato di 6,9 miliardi di euro. È stato stimato che se riuscissimo a riciclare la metà della carta immessa globalmente sul mercato andremmo a risparmiare la raccolta di 20 milioni di acri di foreste. Ma quali sono i veri risparmi della carta riciclata? Numeri alla mano, abbiamo preso come campione una tonnellata di carta riciclata. Vediamoli insieme:
Cosa si risparmia con una tonnellata di carta riciclata?
Con una tonnellata di carta riciclata si salvano 20 alberi
Circa il 35% degli alberi abbattuti è destinato all’estrazione di cellulosa per la produzione della carta. La produzione della carta riciclata riduce l’abbattimento di nuovi alberi perchè si riutilizza la cellulosa per creare nuova carta. Pensate che per produrre una tonnellata di carta normale, ci vogliono da 2 a 2,5 tonnellate di legname (fonte CONAI) equivalenti al peso di 20 alberi di medie dimensioni.
Con una tonnellata di carta riciclata si risparmiano 400 mila litri di acqua
Un’altra risorsa che viene sfruttata per la produzione e la lavorazione della carta è l’acqua. È stato calcolato che per certe tipologie di carta, ottenere la stessa quantità di prodotto finito, partendo dal 100% di carta da macero (piuttosto che dall’albero), consente un considerevole risparmio del consumo dell’acqua (fino all’ 80%). Inoltre l’Agenzia statunitense EPA (United States Environmental Protection Agency) ha stimato che il riciclo della carta taglia del 35% l’inquinamento idrico.
Con una tonnellata di carta riciclata si risparmiano 5000 KWh di corrente elettrica
Con il riciclaggio della carta si taglia drasticamente la quantità di energia e materie impiegate in termini di elettricità, è stato calcolato infatti che producendo carta riciclata risparmiamo 5000Kwh di energia elettrica. L’equivalente del consumo annuo di energia elettrica di 2 famiglie.
Con una tonnellata di carta riciclata si inquina -74%
Sempre secondo l’Agenzia Statunitense EPA(United States Environmental Protection Agency), si stima che il riciclo della carta taglia il 74% di inquinamento atmosferico. La carta può essere riciclata fino a 7 volte e questo permette di mantenere la CO2 fuori dall’atmosfera più a lungo.