CategorieBullet Journal

Tieni traccia delle tue abitudini con l’Habit Tracker e Bullet Journal

Tieni traccia delle tue abitudini con l’Habit Tracker e Bullet Journal

Quante volte, dopo aver individuato un obiettivo importante da raggiungere, vi siete perse o persi a causa di demotivazione, divagazioni inconsce o semplicemente per dimenticanza? Cosa accadrebbe se aveste uno strumento a disposizione in  grado di ricordare, motivare e tracciare le fasi più importanti da attuare per arrivare al traguardo che vi eravate prefissati? In questo articolo vedremmo uno strumento utile a questo scopo: l’Habit Tracker.

Che cos'è un habit tracker

Tenere traccia dei progressi delle nostre abitudini è un metodo che ci porta motivazione. Passo dopo passo, vederli concretamente “nero su bianco” tiene il conto dei nostri meriti e produce positività e stimolo per proseguire nel percorso che abbiamo intrapreso. Ed è qui che entra in gioco l’habit tracker, un modo semplice ed efficace per “registrare” abitudini di qualunque tipo: alimentari, mediche, personali, lavorative, familiari ed economiche. 

Fitness Tracker - Habit Tracker per il tuo Bullet Journal_Tavola disegno 1
Traccia i tuoi allenamenti con l'Habit Tracker.

In che modo possiamo tracciare le nostre abitudini? Attraverso il metodo della raccolta. Segnando numericamente il ripetersi delle nostre azioni, in base al focus preposto, è possibile analizzare in maniera autonoma il processo di gestione delle nostre attività, così da scegliere se mantenere la linea d’azione iniziale o modificarla in corso d’opera. 

Molto spesso, soprattutto nei momenti di maggiore stress,  sembra che tutto sia fuori controllo e che ogni cosa, seppur di poco conto, diventi una fatica in più da affrontare o peggio a cui rinunciare, ancora prima di aver tentato. Con l‘habit tracker, quando sarete sopraffatti dallo sconforto, potrete visualizzare nell’immediato quanto invece abbiate in realtà prodotto e raggiunto.  

Scopri Taccuini e Quaderni in carta riciclata Konobooks

shop

Come realizzare un habit tracker nel tuo Bullet Journal

Un habit tracker è innanzitutto affiancato da giornate, settimane o mesi, una sorta di calendario in cui appuntare la ciclicità dell’attività svolta. Quindi ti basterà avere un quaderno o un taccuino dedicato dove appuntare i tuoi progressi. Noi consigliamo quelli puntinati in stile Bullet Journal dove puoi disegnare tabelle, box, linee e grafici. Puoi trovare una ricca selezione qui: Quaderni Puntinati

Se avete deciso di fare meditazione due volte a settimana, non dovrete fare altro che creare una sezione/tabella settimanale e mettere una crocetta o un punto nello spazio apposito.

Il metodo più utilizzato nel Bullet Journal è quello dei pallini da riempire: questo ci aiuta a vedere subito le abitudini che abbiamo completato durante la settimana o il mese (dipende da quanto frequenti siano le nostre abitudini).

Avete appena scoperto come associare un habit tracker a un bullet journal, almeno nella sua versione base, perchè in realtà ne esistono diverse versioni online che vi consigliamo di scoprire, affinchè possiate scegliere quello più adatto a voi e alle vostre esigenze (es. a cerchio, a tabella, a riempimento). 

Tieni traccia delle tue abitudini con l'Habit Tracker e Bullet Journal
Esempi di Habit Tracker presenti sul web: puoi tracciare l'allenamento, nuove abitudini e obiettivi importanti del mese

Quali sono i vantaggi di utilizzare un habit tracker

Per prima cosa, al fine di permettervi di ottenere il massimo del risultato, non riempitevi di abitudini solo perché ora avete uno strumento per tenerne traccia. Ricordate che vanno comunque portate avanti: è preferibile dunque iniziare con una o due al massimo, almeno per la prima volta. 

Habit Tracker e Bullet Journal- tieni traccia delle tue abitudii
Molte nutrizioniste forniscono un habit tracker alle proprie clienti

Dopo aver individuato il format più adatto a voi (il web ne offre in quantità) sarete pronte o pronti per entrare in una una nuova fase della vostra vita, in cui voi e le vostre azioni diventerete protagoniste e protagonisti del vostro successo, sia personale che in altri ambiti.

La casa, la famiglia, gli impegni personali, le ricorrenze, i ritmi frenetici che conduciamo oggi, rischiano di far fallire qualunque nuova azione intrapresa che non rientri nei doveri da portare avanti. 

Con il giusto habit tracker, scoprirete doti che non sapevate di avere: la costanza, la volontà, che ben presto si trasformeranno in premialità e motivazione nel proseguire. Basti pensare che diverse nutrizioniste forniscono un habit tracker alle proprie clienti così che possano tenere conto dei progressi raggiunti nonostante un periodo di stasi nella diminuzione del peso. Ricordare e rileggere quanto si è fatto in positivo, aiuta a proiettarsi in una visione altrettanto positiva del proprio futuro.

Raggiungere obiettivi con habit tracker

Portare a termine un programma di esercizio fisico, ritagliarsi del tempo per il proprio hobby, bere un quantitativo di acqua giornaliero, assumere un determinato alimento o integratore per un dato periodo, o ancora leggere, disegnare o portare avanti un programma di studio: tutto questo non sarà più un problema con il vostro habit tracker, che diventerà una sorta di personal trainer sempre con voi!

Avete trovato una soluzione perfetta di Habit Tracker? Codividetela nei commenti qui sotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Add to cart