Cancelleria Ecologica in Alga Carta: realizzata dalle alghe infestanti lagunari

L’Alga Carta è un’esclusiva carta ecologica che grazie al riciclo creativo delle alghe marine infestanti, unite a fibre riciclate FSC, vanno a sostituire la cellulosa proveniente normalmente dall’abbattimento degli alberi.

La storia di Alga Carta

Negli anni ’90 nella Laguna di Venezia si stava affrontando un problema particolare: un’infestazione di alghe anomala. Proliferando in maniera abnorme, le alghe stavano affliggendo il delicato ecosistema lagunare, portando alla sua eutrofizzazione. La soluzione più immediata fu quella di prelevarle e disporle in discarica; soluzione immediata al problema , ma non sostenibile a lungo vista la già ridotta capacità delle discariche. Si è pensato quindi di cercare dei modi alternativi ed innovativi per utilizzare questo materiale sovrabbondante come materia prima in processi industriali. Ecco qui che Favini, una tra le più importanti cartiere Italiane, ha ideato e brevettato questa meravigliosa carta dall’anima ecosostenibile.

È ricilabile, biodegradabile, certificata FSC e utilizza EKOEnergia, l’energia rinnovabile autoprodotta nella centrale idroelettrica di Favini.

I nostri prodotti in Alga Carta

Visualizzazione del risultato

Active Filters: Clear Filters